venerdì 23 novembre 2012

Prepararsi all'AVVENTO

Eccoci!!!
Mi sono presa un po di tempo per organizzarmi l'Avvento...
Dopo essermi resa conto di avere un ritardo quasi irrecuperabile, ce la farò.

Così dopo esserci dedicai alla scoperta di una nuova lettera, la F di Farfalla, con la favola e il disegno...



Abbiamo anche dedicato del tempo alle prove di lettura. Ho cercato tutte parole che si potessere comporre con le sole lettere incontrate: A E I O U M R F.
Tipo FIORE, FARO, RUMORE, RAMARRO, MAMMA, FIERA e cos' via...


Devo ammettere che il risultato è ottimo... quando siamo in giro il topolino grande vuole leggere.

Io nel frattempo fremo... e mi sono precipitata in rete per trovare tutti gli spunti, idee suggerimenti per organizzare un bel calendario d'avento ai miei topolini.
Tutto il materiale che sono riuscita a recuperare arriva dal sito La Pappadolce...

www.lapappadolce.net

Qui potrete trovare un'infinità di spunti...
Io sono riuscita a soddisfare pienamente la mia fame.
Ora si comincia, perchè l'organizzazione mi ha portato via qualche ora ma il bello è la preparazione di tutti i materiali.

Visto che l'anno scorso siamo riusciti a creare un bel presepe con animaletti fatti di lana e personaggi creati con il das... ho pensato che questa volta avrei dovuto far arrivare dagli angioletti doni diversi, o meglio, apportare migliorie al nostro paesaggio.

Ho suddiviso, come da tradizione, i doni degli Angeli rispetto alla settimana di riferimento...
1° settimana d'Avvento - Regno Minerale - Angelo Blu
sassi bianchi e pitre preziose, favole, dolcetti, stella, ali d'angelo, nuova grotta.
2° settimana d'Avvento - Regno Vegetale - Angelo Rosso
rami di albero rosso, favole, bulbi di fiore, dolcetti, coroncina d'orata, pigne, candeline
3° settimana d'Avvento - Regno Animale - Angelo Bianco
uccellini, coniglietti, fiaba, dolcetti, candela per il solstizio di inverno, porcospino
4° settimana d'Avvento - Regno Umano - Angelo Viola
fiaba, stella cometa

Il tutto fatto rigorosamente a mano.

Ogni sabato sera si racconta che arriverà l'Angelo e quindi la domenica troveranno come dono un angioletto del rispettivo colore della settimana fatto di lana cardata e così via via nei giorni successivi, ogni mattina, l'Angelo avrà portato loro dei doni... alcuni per allestire il presepe e alcuni più goderecci (biscottini).

Ecco! questa è solo l'organizzazione ora manca il resto... vi sembra poco??? :)
Senza dimenticare che ho solo una settimana per preparare le corone d'Avvento...
A breve la spedizione in mansarda per donare nuova luce a tutto l'occorrente per il Natale.

Piano piano entrerò nei dettagli.

Insomma... Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento