lunedì 6 maggio 2013

KOINOBORI e la Festa dei Bambini

Ieri in Giappone hanno festeggiato i bambini... 
Noi siamo stati impegnati con una comunione di amici, dunque... abbiamo posticipato.

da Wikipedia
Koinobori (鯉幟?) sono l'usanza più significativa e gioiosa della Festa dei Bambini (こどもの日 Kodomo no hi?), o Tango no sekku (端午の節句?), che ha luogo in Giappone il 5 maggio.Consiste nel far volare al vento enormi carpe di carta o di stoffa dipinte a colori vivaci, che ondeggiano come nuotassero nell'aria. Questi pennoni, che prendono il nome dakoi che significa appunto "carpa", condensano tutte le valenze simboliche della festa, celebrata come un augurio di energia fisica e spirituale, oltre che di crescita e successo sociale.


Come di consueto, siamo andati a vedere dove si trova il Giappone e preparato la bandierina.



Ma non potevano mancare le CARPE create con la stoffa da far svolazzare fuori dalla casa per simboleggiare appunto i bimbi.
"Mamma, anche una per te e papà...". Ok.

Siamo così fieri della nostra macchina da cucire che non potevamo non usarla per l'occasione. 
Presa una stoffa bianca e disegnato sopra il pesce, abbiamo cucito un lato in modo tale da creare una specie di aquilone che permetterà di far entrare il vento da una parte e farlo uscire dall'altra.



All'inizio non riuscivano a comprendere perché non li potessimo riempire... ma una volta terminato il lavoro tutto è stato compreso. 

Cucita la stoffa ci abbiamo applicato dei bottoni per fare gli occhi...


e creato un cerchietto di fil di ferro per inserirlo dalla parte della bocca.


Ora i nostri pesciolini sono pronti, non ci resta che attendere una giornata di sole e poterli finalmente appendere fuori per dargli vita.


Il loro entusiasmo era travolgente al punto di voler creare anche dei pupazzi, così rimanendo in tema ci siamo buttati sulla creazione di due pesciolini "ripieni"... Carini.


Poi, nei loro giochi di ruolo (adorano fare gli esploratori) esce fuori: "tu dove vuoi andare, in Giappone o in Cina?"
Posso assicurarvi che il tempo dedicato alle nozioni è inesistente, ma i bambini sono straordinari. Senza contare che ogni tanto faccio la biricchina e quando incontriamo una nuova nazione provo a "interrogarli" su quelle precedenti e... No Problem! Si ricordano la bandiera e altre piccole cose caratteristiche del paese. E per il momento credo proprio sia sufficiente.

Alla prossima nazione allora.

Nessun commento:

Posta un commento