martedì 28 maggio 2013

Le LEZIONI che si scelgono

Lo so, lo ammetto... sono un po di giorni che non riesco a fare ciò che vorrei con i topolini per una serie di impegni. Per fortuna ci sono loro a compensare.
E...
La mattina ha l'oro in bocca... si dice.

Spesso capita che durante le coccole mattutine, tutti nel lettone ad abbracciarsi, sorgano di punto in bianco svariate domande alla ricerca di una comprensione minuziosa, come fossero piccoli scienziati...

Così, dopo che gli occhi si aprono e ci si accovaccia come feti ancora nella pancia... "mamma cos'è il mulo?"
"Questo è l'osso della spalla..."
"Ti ricordi la lucertola che hai schiacciato con la ruota?"
Già, purtroppo, mi è capitato di uccidere una lucertola involontariamente e me ne dispiaccio ma la cosa straordinaria è notare la loro forte curiosità: mamma, guarda, hai ucciso una lucertola, poverina. Si, perché da una parte anche loro se ne dispiacciono ma... subito dopo... sono li ad esplorarla. L'occhio è insanguinato e a fianco un ovulo bianco. Mamma, cos'è? Credo un sasso. E invece, no era uno or-ga-no :( schizzato dall'orbita, macabro vero!?
L'intento è quello di capire che organo fosse?!

Vabbeh!
E via dicendo.
Ed io ne approfitto per impiantare una piccola lezione per quello di cui sono a conoscenza e dopo la colazione...
ricerche (libri, internet, ecc...) per riuscire a rispondere in maniera più completa.
Questo si che mi piace come metodo per imparare.




Il Piccolo topo non soddisfatto prende un libro di Dinosauri e comincia a "leggere"...
E il fratello tutto pieno di sé: ma tu non sai leggere!
Ma lui non si lascia intimidire e continua a "leggere" la sua storia raccontando quello che accade attraverso le immagini. Grande!!!


Per la cronaca, non siamo riusciti, per il momento, a trovare qualcosa che ci spieghi che organo fosse uscito dalla povera lucertola. Boh!

P.s. Il mulo è il risultato dell'amore tra un asino stallone e una cavalla, ma lo sfortunato non potrà procreare avendo un numero di cromosomi dispari (63 - alla meiosi non riesce ad appaiare i suoi cromosomi nella maniera giusta e dunque a formare gameti "normali").

1 commento:

  1. L'infertilita' del mulo ha sempre molto intristito me da bambina e preoccupa molto anche la mia primogenita (che trova soluzioni "umane" -il dottore, l'adozione...)
    Anche per noi il risveglio e' il momento in cui emergono i temi della giornata!

    RispondiElimina