martedì 14 gennaio 2014

la MATEMATICA con le FAVOLE

Vi ricordate le favole da raccontare (e rappresentare) per introdurre l'Alfabeto?
Ecco! Per i numeri io non ci avevo proprio pensato...
Poi un post di Greta di Imparareinpiedi mi ha illuminata... YES! Finalmente, dopo il periodo di demotivazione di cui parlavo nel post precedente.

E visto che le difficoltà incontrate con il grande sono proprio verso la matematica... Riprendiamo i concetti (anche per il piccolo) con un metodo differente.

Nel caso delle Lettere dell'alfabeto mi sono inventata di sana pianta tutte le favolette, mentre per i Numeri mi sono affidata ad un libro: I NUMERI RACCONTANO, Dalle fiabe all'aritmetica: cominciamo a contare di Maria Elisabetta Angius, Ed. Edilibri.



E dopo ogni racconto... un bel disegno.
I risultati? Ottimi.
Ho l'impressione che Leandro si sia appropriato del concetto insito del numero...

"Le storielle della maestra Speranza introdurranno con delicata fantasia i vostri bambini nel mondo dei numeri e delle quattro operazioni, colorando di favola quel che è sempre stato l'arido campo delle cifre. Nelle pagine del libro, i numeri e i segni aritmetici si animano, acquistando un volto amico, che li renderà simpatici, facili da ricordare, profondamente vivi, a stretto contatto con il mondo della natura che da sempre popola il regno delle fiabe, con i suoi valorosi re e le sue belle principesse, gnomi e ondine, castelli e tesori nascosti".





2 commenti:

  1. Questo lo compro anche io o lo cerco in biblio.
    Leo che ha 4 anni ma ama i numeri l'altro giorno mi ha fatto fare pagine intere di calcoli.
    grazie Monica buona domenica Chiara

    RispondiElimina
  2. E' davvero strepitoso... Ho notato proprio un cambiamento nella comprensione della numerazione ;)
    Un caro saluto.

    RispondiElimina